Non esistono parole al mondo che non siano state già scritte, all'Alba dei Tempi.......PAROLE SCOLPITE negli anfratti più profondi del cuore della Terra, nelle pieghe più morbide e levigate dell'intero universo, tra le radici della natura o tra i voli di ali celesti. Solo lo scrittore, come saggio e vecchio geografo, le sa cercare, comprendere e disegnare in pagine di eterna memoria......

I miei libri

giovedì 6 novembre 2014

L'imitazione di Cristo

 Un prezioso libro di altissima spiritualità, di ascesi, di  mistica, di stimolo alla crescita interiore, ai cui insegnamenti si sono accostati tanti santi, tra i quali santa Teresa di Liseaux e san Benedetto Giuseppe Labre. Si pensa sia stato scritto all'incirca tra il XIII ed il XIV secolo e da un monaco, forse dall'agostiniano Tommaso da Kempis. Il libro si divide in quattro parti:

nella prima parte o Libro I - Incominciano le esortazioni utili per la vita dello spirito dove le pagine sollecitano la conformità a Cristo attraverso la l'esercizio della carità, il distacco dalle cose terrene, l'obbedienza, la contrizione.
Nella seconda parte o Libro II  -  Incominciano le esortazioni che ci introducono all'interiorità in cui l'autore esprime l'inevitabile necessità della sofferenza per entrare nel regno di Dio.
 
Nella terza parte o Libro III -  Incomincia il libro della consolazione interiore: Gesù parla al cuore di chi lo cerca e desidera ascoltarlo, cuore a cuore, nel silenzio e nel raccoglimento, lontani dal clamore assordante del mondo. Nell'ultima parte o Libro IV - Incominciano i consigli devoti per la santa comunione, qui vi si trovano pagine profonde e bellissime sulla figura del sacerdote, sulla Santa Eucarestia e sul modo di prepararsi a riceverla.
 
Se vuoi leggere il testo clicca sui titoli del post oppure qui o qui  per scaricarlo in formato Pdf 
 
 
 




 
 

2 commenti:

  1. Seguro que es un buen libro. Tomo nota para leerlo.

    Un beso grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, ti consiglio di leggerlo, è stupendo!
      Un abbraccio

      Elimina