Non esistono parole al mondo che non siano state già scritte, all'Alba dei Tempi.......PAROLE SCOLPITE negli anfratti più profondi del cuore della Terra, nelle pieghe più morbide e levigate dell'intero universo, tra le radici della natura o tra i voli di ali celesti. Solo lo scrittore, come saggio e vecchio geografo, le sa cercare, comprendere e disegnare in pagine di eterna memoria......

I miei libri

venerdì 31 marzo 2017

Filosofia per tutti



Con linguaggio semplice e chiaro, il prof. Stefano Fontana presenta 2.500 anni di pensiero occidentale in un agile volume. L'Autore legge i movimenti di pensiero che hanno segnato la storia della civiltà con criterio, il criterio della filosofia perenne, della filosofia dell'essere. L'Autore presuppone una Verità oggettiva, conoscibile e pensabile: allor ala filosofia non è più intesa come collezione di sistemi tra loro incomparabili, esiste anzi un criterio di giudizio per poter giudicare le 'filosofie' che è propriamente la capacità di cogliere la realtà.
La filosofia classica è riconosciuta nel suo sforzo conoscitivo e nel suo esito imperfetto ma positivo. Emerge centrale l'incontro con la Rivelazione cristiana. La grande Scolastica duecentesca svetta in perfezione. Molto acuta l'analisi della crisi del Nominalismo trecentesco ad oggi. Da apprezzare la valorizzazione di filosofi contemporanei ostracizzati per il  loro cattolicesimo anti-moderno quali Donoso Cortes, De Corte e Meinvielle. Si percepisce in molte pagine l'eredità ideale di Cornelio Fabro e Augusto Del Noce, dall'Autore letti ed assimilati. Non mancano valutazioni controcorrente relative al pensiero cattolico contemporaneo: puntuale, ad esempio, la critica a Maritain ed al Personalismo. Argomentatamente severo il giudizio su Rahner. Opera coraggiosa, schiettamente cattolica, ben scritta, adatta anche a chi sia digiuno di filosofia. (don Samuele Ceccotti -Radici Cristiane nr 120).
 
'FILOSOFIA PER TUTTI'
Stefano Fontana
Ed. Fede&Cultura

2 commenti:

  1. Muchas gracias por tu buena reseña.
    Un buen libro, sin duda.

    Un beso.

    RispondiElimina
  2. Muchas gracias a ti. Es un buen libro y me gusta mucho. Un abrazo

    RispondiElimina