La Massoneria è un sistema diabolico per esaltare l’uomo e la sua ragione, dove i riti esoterici uniscono, in una nera spiritualità, le persone fra di loro. Con il termine esoterismo («interiore»), ci si riferisce all’ermetismo, all’alchimia, alla cabala ebraica… e la magia prende un posto di primo piano. Lo studio attento dei riti e dei principi massonici dimostra la lampante incompatibilità di questi con quelli della Chiesa, un’ostilità che si evidenzia in tre punti: l’umanesimo, la ritualità e l’esoterismo. Il primo, che ha le sue fondamenta sia nell’umanesimo rinascimentale, sia nel razionalismo illuminista, consiste nel soggettivismo e nel relativismo dogmatico, verificandosi così una privazione di sottomissione sia ai dogmi che alla gerarchia ecclesiastica; perciò «il cattolico orgoglioso d’esser massone va lo stesso a ricevere la Santa Comunione e desidera rimanere massone attivo e partecipe ai riti di Loggia» (p. 9).
Il sesto pianeta era dieci volte più grande. Era abitato da un vecchio signore che scriveva degli enormi libri (Il Piccolo Principe)
Non esistono parole al mondo che non siano state già scritte, all'Alba dei Tempi.......PAROLE SCOLPITE negli anfratti più profondi del cuore della Terra, nelle pieghe più morbide e levigate dell'intero universo, tra le radici della natura o tra i voli di ali celesti. Solo lo scrittore, come saggio e vecchio geografo, le sa cercare, comprendere e disegnare in pagine di eterna memoria......
domenica 21 aprile 2013
Un manuale per conoscere la Massoneria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Creo que hay muchos nombres famosos que fueron masones, según se dice.
RispondiEliminaEs interesante tu entrada sobre este tema.
Un beso grande, Martina.
AMALIA, sì hai ragione tanti uomini famosi furono massoni. Attori, politici, professionisti. Ed anche oggi, purtroppo. Mi fa piacere che hai giudicato interessante questo post. La massoneria non è molto conosciuta dalla gente comune e spero che queste parole possano far luce su questo tema. Un abbraccio e grazie per leggermi.......la tua presenza mi gratifica......
EliminaGrazie per i suggerimenti e la guida. Penso che mi informerò maggiormente su questo sistema diabolico che è la massoneria.
RispondiEliminaAdriana
ADRIANA, è vero, la massoneria è un sistema diabolico che non ha risparmiato nessuno. In una conferenza, tempo fa, Giovanni Cantoni diceva che il 'pensiero massonico' è penetrato nel tessuto sociale in modo uniforme. Specificando: "Basta ascoltare le quattro chiacchiere al bar tra la gente comune!". Io sono rimasta sconcertata, ma aveva ragione!
Elimina