«Fare il parroco, stare in mezzo alla gente, per me è stata una grande lezione.
Mi si è svegliato il senso dello stupore. E mi sono convinto che l’uomo è una meraviglia».
«Io non misuro mai i miei anni, per me è sempre tutto nuovo.
La vita è bella a dieci anni come a cento se concepita come slancio verso il futuro e non come fardello da portare sulle spalle».
«Da quasi centenario continuo a celebrare la speranza».
Il Cardinale Ersilio Tonini ci ha lasciati da poco tempo ma in questo suo ultimo libro, scritto all'età di 98 anni, ci lascia un grande e vivida eredità: l'amore e lo stupore per la vita. La sua esperienza di vita, raccontata a quattro mani in queste pagine, attraversa quasi un secolo di storia italiana e incrocia le vicende di papi, capi di stato e grandi personalità, ma anche di tanta gente comune, affascinata dalla sua capacità di parlare al cuore con semplicità evangelica. Qui si racconta, a cuore aperto gettando uno sguardo da pastore e padre sull’Italia di ieri e di oggi svelando i segreti di una vita vissuta con entusiasmo contagioso, un entusiasmo che non si è mai spento lungo il corso dei suoi innumerevoli anni. Da queste pagine emerge tutta intera la splendida personalità del Cardinale, forgiata da due sante persone, la madre Celestina ed il padre Cesare, che con il loro virtuoso esempio lo hanno cresciuto nella gioia e nella e gratitudine a Dio per il dono della vita e della fede.
E' un libro da leggere per recuperare il vero senso della vita, dell'amore, del dolore e della morte.
Pues tiene que ser interesante un libro que tansmite tantos valores.
RispondiEliminaUn beso grande.
AMALIA, il libro è piacevole da leggere. Il cardinale Tonini vi racconta le sue esperienze a partire dalla sua infanzia. E' commovente ed edificante leggere l'amore ed il rispetto che si respirava nella sua famiglia. Un abbraccio
Elimina